|
donne del bosco |
|
|
Bibliografia consigliata
|
AA.VV. Arte Sella, Catalogo 1990, ed. Arte Sella, Borgo Valsugana (Trento)
e Galleria Civica d’arte contemporanea, Trento, 1991
|
|
AA.VV. Arte Sella, Catalogo 1992, Mazzotta, Milano 1993
|
|
AA.VV. Arte Sella, Catalogo 1996, Mazzotta, Milano 1997
|
|
AA.VV. Arte Sella, Catalogo 1998, Mazzotta, Milano 1999
|
|
AA.VV. Arte Sella, Catalogo 2000, Mazzotta, Milano 2001
|
|
Beardsley, John, (a cura di), Earthworks and Beyond: Contemporary Art
in the Landscape, Abbeville Press, New York, 1989
|
|
Becker, Wolfgang, (a cura di) Nils-Udo - Art in Nature - Wienand - Colonia
2000 |
|
Besacier, Hubert, Nils-Udo - Art in Nature, Flammarion, Parigi e Londra
2002 (edizione in lingua inglese) |
|
Campbell, Joseph, Mitologia primitiva - Le maschere di Dio, Oscar
Mondadori, 1990 |
|
Camporesi, Piero, La maschera di Bertoldo, Einaudi, Torino 1986
|
|
Chiappini, Rudy, (a cura di), Emil Nolde, Electa, Milano 1994
|
|
Clark, Kenneth, Landscape into Art, John Murray, London 1952;
traduzione italiana: Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano, 1985
|
|
Cooper, Paul, Living Sculpture, Mitchell Beazley, Londra 2001
|
|
D’Angelo, Paolo, L’estetica del Romanticismo, Il Mulino, Bologna 1997
|
|
Dorfles, Gillo, Ultime tendenze nell’arte d’oggi, XVI edizione, Universale
Economica Feltrinelli, Milano 1999 |
|
Draguet, Michel - Ronte, Dieter, Nils- Udo, Bob Verschaueren, Catalogo
mostra 25/9 - 29/11/1992, Atelier 340, Bruxelles 1992
|
|
Drury, Chris, Silent Spaces, Thames & Hudson, Londra 1998
|
|
Durand, Gilbert, Le strutture antropologiche dell’immaginario, Dedalo,
Bari 1991 |
|
Fagone, Vittorio, (a cura di), Art in Nature, Mazzotta, Milano 1996
|
|
Frazer, James, Il ramo d’oro: studio sulla magia e la religione,
Boringhieri, Torino,1987 |
|
Fineberg, Jonathan, Art since 1940, II edizione, Laurence King, London
2000 |
|
Garraud, Colette, L’idee de nature dans l’art contemporain, Flammarion,
Parigi 1994 |
|
Goldsworthy, Andy, Hand to Earth, Andy Goldsworthy Sculpture 1976/90,
Terry Friedman & Andy Goldsworthy, Leeds 1990 |
|
Goldsworthy, Andy, Pierres, Anthèse, Arcueil (Francia), 1994
|
|
Goldsworthy, Andy, Wood, Viking - Pinguin Books, Harmondsworth, Middlesex,
1996 |
|
Grande, John K., Intertwining - Landscape, Technology, Issues, Artistis,
Black Rose Books, Montreal 1998 |
|
Hawking, Stephen, Dal Big Bang ai buchi neri, XIV edizione, Rizzoli,
Milano 1989 |
|
Jung, Carl G., Psicologia e poesia, Boringhieri, Torino 1988 (italiano)
|
|
Kastner, Jeffrey - Wallis, Brian, (a cura di), Land and Environmental
Art, Phaidon, Londra, 1998 |
|
Krauss, Rosalind, Passaggi -Storia della scultura da Rodin alla Land Art,
Bruno Mondadori, Milano 1998 |
|
Liveriero Lavelli, Cecilia, Joseph Beuys e le radici romantiche della sua
opera, CLUEB, Bologna 1995 |
|
Nash, David, Forms into Time, Academy, Londra 1996
|
|
Negri, Renzo, Gusto e poesia delle rovine in Italia fra il sette e
l’ottocento, Casa editrice Ceschina, Milano 1965 |
|
Neumann, Erich, The Great Mother, II edizione, Princeton University Press,
Princeton 1991 |
|
Novalis, Enrico di Ofterdingen, Mondadori, Milano 1995
|
|
Pelloso, Giovanni, Arte Sella - Uomo, natura, cultura, Associazione
Arte Sella, Borgo Valsugana 1997 |
|
Porcelli, Barbara, Del discorso: Arte-Natura, Arte in Natura, Tesi di
diploma, Accademia di Belle Arti di Torino, A.A.1997/98
|
|
Ritter, Joachim, Paesaggio: uomo e natura nell’età moderna, Guerini e
Associati, Milano 1994 |
|
Rizzi, Ivan, (a cura di), Cantico 2000: a misura di ambiente, Stampa
inedita, Etica Europa, Milano 2000 |
|
Romano, Giovanni, Studi sul paesaggio, II edizione, Einaudi, Torino 1991
|
|
Santarcangeli, Paolo, Il libro dei labirinti: storia di un mito e di un
simbolo, Sperling & Kupfer, Milano 2000 |
|
Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Bari 1961
|
|
Sonfist, Alan, (a cura di), Art in the Land - A Critical Anthology of
Environmental Art, E.P. Dutton, New York 1983 |
|
Steiner, George, After Babel, II edizione, Oxford University Press, Oxford
1992 |
|
Strelow, Heike, (a cura di), Natural Reality - Artistic Positions
between Nature and Culture, Daco Verlag, Stoccarda 1999
|
|
Terribile, Grazia, (a cura di), Intervento Omocromico, Tipografia
meridionale, Cassano delle Murge (Bari) 1984 |
|
Tiberghien, Gilles A., (a cura di), Land Art, Edition Carré, Parigi
1995 |
|
Venturi Ferriolo, Massimo - Tagliolini, Alessandro, Il giardino - idea,
natura, realtà, Guerini e Associati, Milano 1987 |
|
Vettese, Angela, Capire l’arte contemporanea, Allemandi & C., Torino 1998
|
I testi ritenuti fondamentali sul movimento Art in Nature sono in grassetto
.
|
|
|