Franca Morandi

donne del bosco

  Ovaro 2003  
 

 

"Gocce di cielo nel bosco"


I riflessi luminosi nell'ombra, che gli specchietti catturano dall'alto, suggeriscono un desiderio di unione tra cielo e terra.

Mezzana 2003

" galassia "

" galassia "

La forma della galassia, composta da piccoli sassi bianchi sul bruno della terra, vuole ricordare la nostra appartenenza al cosmo.
     

"passeggiata delle chiocciole"

"porta proibita"

 foglie

"sorgente di fuoco"

 bacche

San Vito al Tagliamento 2005

"rito di resurrezione"

 

Una figura femminile fatta con terra pressata è adagiata sul terreno e ricoperta di spighe di grano.
L'opera si richiama al culto della Terra Madre e all'antico uso egizio di porre dei chicchi di grano accanto al morto nella tomba per suggerire la rinascita dopo la morte. In quei tempi arcaici l'uomo era più vicino alla natura ed i rituali religioso tendevano a mettere in risalto i nostri legami con il Tutto e la continuità del ciclo vitale. Questo avveniva attraverso azioni o immagini simboliche, come in questo caso: il grano, germogliando, produrrà nuova vita.

 

"semicerchio magico"

Una decina di tavole di legno, scolpite dalla natura stessa e dalle intemperie. Alcune forme suggeriscono delle braccia tese verso l'alto, come in un'invocazione. L'opera richiama culti preistorici, in questo caso solari.

Ovaro  2005

"partire"

 sassi e alchechengi

"partire" (part)

Il labirinto è un antichissimo simbolo dai vari significati. Molto spesso vuole suggerire l'idea del percorso difficile per arrivare ad un centro. Se riuscirà ad uscire dal labirinto, l'uomo sarà rinnovato, come dopo una nuova nascita. Qui si evoca l'idea del viaggio, della ricerca interiore: al centro del labirinto c'è il cuore.
Anche l'Odissea secondo molti studiosi, ha una struttura labirintica: attraverso le dolorose esperienze e disorientamenti, Ulisse arriverà a Itaca più umano e più saggio.

Forni di Sopra 2005

Udine 2005

"incontro con la luce"

 foglie

 

"cuori d'albero"

alchechengi

"spirito d'autunno"

 foglie e altri vegetali

 

Colloredo 2005

Ovaro 2006  

"nido per le bacche"

rami di castagno e bacche


"figli della terra"
sassi

 
     

Indietro Luisa CimentiFranca Morandi M. Grazia PaderiSandra Palazzi Vera Paoletti Laura Piovesan M. Luigia Valtingojer Carol Wears

Home

torna indietro

e-mail: info@donnedelbosco.it